Milano Wargames 2017 incontri pubblici
Domenica 26 Febbraio 2017 il laboratorio ludico creativo “il Cristallo dell’Aleph” parteciperà all’edizione 2017 di Milano Wargames, uno dei migliori eventi a livello europeo dedicati ai wargames organizzata da Dadi&Piombo.
Presenteremo un ricco menù di giochi veloci ed emozionanti sviluppati al nostro interno: prototipi di wargame e giochi di narrazione sperimentali oltre che alcune delle più gettonate esperienze di gioco di ruolo e murderparty.
- Delomelanicon – murderparty per cinque giocatori
- Tab del Mare luminoso – gioco di ruolo interpretativo al tavolo per due giocatori e un narratore
- World of Wonders Battle System – wargame astratto per due/tre giocatori
- SaintSeiya: Atena è sparita! – gioco di ruolo per due/tre giocatori e un narratore
- Night at the roles playing – veloce gioco di narrazione diceless
- El Inmortal – gioco di narrazione per due giocatori
- Nihil – gioco di narrazione per tre giocatori
Milano Wargames 2017 si tiene al Parco Esposizioni Novegro in Via Novegro, 20090 Segrate.
Delomelanicon
Mirandola, 2 Luglio – Nella notte del 1 Luglio un incendio ha distrutto il nuovo teatro S.Agnese di Mirandola, costruito sulle macerie del vecchio omonimo convento arso 21 anni or sono. Molti i feriti e le vittime, tra le quali la signora Ermi, la benefattrice che aveva finanziato e supervisionato la ricostruzione e restaurazione del convento stesso affinché donasse lustro alla nostra cittadina.
Clara Ermi è stata trovata appesa ad una delle balaustre del teatro mentre il fuoco ormai aveva già consumato le scenografie e cominciava a nutrirsi dei pregiati legni delle travi e dei sedili. Un tragico incidente? Una decisione disperata, dettata magari da una difficile situazione sentimentale?
La sera del 2 Luglio cinque tra uomini e donne legati alla defunta, rispondendo ad un invito anonimo, si incontrano per chiudere vecchi e nuovi conti in sospeso.
- Irene Còrso – giovane dama di compagnia della signora Ermi
- Wanda Matilde Cenize – amica intima della defunta nonchè notaia della stessa
- Padre Athos Torchia Madei – confidente spirituale della signora Ermi
- Filiberto Borja – il marito di famiglia nobile della defunta
- Alessandro Balsamo – un conte molto legato alla famiglia Ermi
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: larp
Regolamento: murderparty
Durata: 180 minuti (90 minuti + 90 minuti)
Numero di giocatori: 5
Età giocatori: 18+
Le modalità di gioco sono semplicissime: diventare i protagonisti!
Seguire le tracce e le poche regole consegnate al momento dell’iscrizione e poi lasciarsi andare: improvvisare, scolpire nella propria voce e nei propri gesti una nuova identità. Il divertimento è assicurato!
Prediligendo la pura interpretazione teatrale, con una minima scaletta, nella migliore tradizione del teatro di strada, i giocatori diventeranno i protagonisti del giallo. Tutto è nelle loro mani, ci si diverte a scoprire il colpevole… o a tentare di non essere scoperti.
Tab del Mare luminoso
Quando ancora luce e buio si alternavano scavalcandosi reciprocamente, un cucciolo iniziò un viaggio in cui affrontò l’esperienza, raccolse la vita, incontrò l’amore.
Coloro che lo accompagnarono o lo conobbero decisero che ogni anno, quando la luce avrebbe ceduto il posto al buio, si sarebbero riuniti per ricordare e per raccontare.
Da allora sono passati innumerevoli anni: la sua storia fu narrata in infiniti e differenti racconti di cui, forse, neppure uno vero.
Oggi è il giorno della festa della luce: il giorno in cui ciascuno ricorda e dimentica.
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: gioco di ruolo
Regolamento: #projectchimerae
Durata: 3 ore compreso briefing e costruzione schede
Numero di giocatori: 3
Età giocatori: 13+
Presentato da il Cristallo dell’Aleph, Tab del Mare luminoso è un gioco di ruolo veloce, emozionante, a tratti commovente, che saprà conquistare ogni giocatore che riuscirà a mettere in gioco tutto se stesso.
Per 3 giocatori di almeno 13 anni, adatto ai principianti come agli esperti, il gioco si basa su #projectchimerae: gioco di ruolo le cui regole verranno spiegate durante la partita in modo da rendere l’esperienza estremamente coinvolgente.
World of Wonders Battle System
L’alba coglie la nostra armata in marcia, l’accampamento ormai alle spalle. Siamo pronti a batterci. Quando viene ordinato l’alt, di fronte a noi si apre un’ampia vallata costellata di boschetti ed acquitrini, sulla quale incombono le rovine di una rocca in cima a un’alta rupe: un terreno difficile sul quale combattere. Dall’altro lato della valle, i vessilli del nemico garriscono al vento.
Molte vite verranno mietute oggi. Ma la voce del generale, mentre ci arringa, è fiduciosa e ci infonde coraggio. Poi suonano le trombe e viene dato l’ordine: “Alla battaglia!”
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: wargame astratto
Regolamento: espansione per World of Wonders
Durata: 60-90 minuti
Numero di giocatori: 2-3
Età giocatori: 16+
World of Wonders Battle System è un semplice e veloce wargame astratto per simulare battaglie campali nell’ambientazione fantasy del gioco di ruolo World of Wonders.
Il regolamento è compatto e pensato per integrarsi nel sistema del gioco ed espanderlo, dando così ai giocatori la possibilità di vivere da protagonisti epiche scene di battaglia senza sganciarsi dalla narrazione e dal proprio personaggio.
Per giocare sono sufficienti carta, matita e dadi, senza bisogno di miniature e manuali. Ma per vincere la battaglia servirà ben altro: l’abilità di un grande stratega!
Durante ogni turno di gioco, i giocatori dovranno comandare le proprie armate prendendo in considerazione l’entità delle proprie forze e di quelle avversarie, vantaggi e ostacoli offerti dall’ambiente circostante, il morale delle truppe. L’obbiettivo sarà conquistare il campo costringendo le forze nemiche alla fuga… o, per i più assetati di sangue, sterminandole.
Le regole sono leggere ed enfatizzano le decisioni tattiche prese nel corso dello scontro e le caratteristiche del campo di battaglia; una semplice meccanica permette di determinare con precisione gli esiti di ogni assalto. Questi due elementi consentono ai giocatori di concentrarsi sulle proprie manovre militari e sulla strategia più efficace per sbaragliare gli avversari.
Senza dimenticare che, quando le armi cozzano contro gli scudi e ogni soldato prega i propri dei, la mano del Fato può cambiare le sorti dello scontro…
SaintSeiya: Atena è sparita!
Il Grande Tempio è in fermento: Sasha/Atena è scomparsa! Che fine avrà fatto? E’ in pericolo? Cosa accadrà ora? Solo pochi valorosi guerrieri sono stati incaricati per mettersi alla ricerca delle Dea. Sarai uno di questi?
Lascia bruciare il cosmo dentro di te!
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: gioco di ruolo
Regolamento: Dark Messiah
Durata: 90-120 minuti
Numero di giocatori: 2-3
Età giocatori: 15+
Un gioco di ruolo, dove i giocatori vestiranno i panni dei valorosi Cavalieri dello Zodiaco nell’ambientazione di Lost Canvas.
Per 2-3 giocatori di almeno 15 anni, adatto ai principianti come agli esperti, il gioco si basa su Dark Messiah: gioco di ruolo le cui regole verranno spiegate durante il gioco.
Night at the roles playing
“Londra 1876 – Un telegramma inaspettato, un tacito invito per presentarsi alla G.G. family mansion sede del Roles Club, che venga compilato e presentato all’ingresso.”
Un gioco di ruolo per Ladies e Gentlemen in cui Pulizia, Educazione, Onore, Rispetto e Rispetto delle Regole sono la creta con cui modellare un intreccio avvincente di storie in piacevole compagnia.
Alla G.G. family mansion troverete calore ed accoglienza, luce e suono adeguati, nonché la migliore atmosfera per un piacevole divertissement narrativo.
Un gioco di ruolo diceless in cui i giocatori creano e vivono interpretando insieme una storia che intreccia le vite e le esperienze di ciascun protagonista. Presentato all’interno del laboratorio ludico creativo il Cristallo dell’Aleph, “night at the roles playing” è un gioco di ruolo a narrazione improvvisata e condivisa, veloce e adatto per una serata in compagnia.
Cosa è – come si gioca
Tipo di gioco: gioco di ruolo, diceless
Regolamento: dialetto di #projectchimerae
Durata: 90 minuti per giocatore
Numero di giocatori: 2-4
Età giocatori: 13+
Le modalità di gioco sono semplicissime: leggere, compilare l’invito e presentarsi puntuale al luogo dell’appuntamento, come ogni Gentleman e Lady che si rispettino.
Seguire le tracce narrative e le poche regole spiegate all’ingresso e poi lasciarsi andare: ascoltare, raccontare, improvvisare insieme agli altri giocatori. Diventare autori e protagonisti di un intricato racconto condiviso. Il divertimento è assicurato!
El Inmortal
Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro.
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: gioco di narrazione
Regolamento: el inmortal
Durata: 30 minuti
Numero di giocatori: 2
Età giocatori: 15+
Un gioco di narrazione in cui i due giocatori muoveranno l’eroe ed il labirinto al cui interno è intrappolato, nella speranza di trovare modo di uscire.
Un gioco sperimentale, veloce e collaborativo, che coinvolge tutti coloro che si perderanno al suo interno.
Nihil – gioco di narrazione
In uno scenario dominato dal continuo alternarsi della luce e dell’oscurità, verrà data vita a colei che dovrà portare il messaggio verso la luce. Il suo percorso avanzerà di pari passo alla sua crescita e alla lotta agli ostacoli che le si porranno innanzi, mentre la corruzione inonderà il suo universo, accompagnandola ad ogni passo.
A lei solamente spetterà decidere l’esito delle sue azioni, mentre luce illuminerà la sua destinazione e oscurità getterà corruzione ai suoi piedi… e nel suo mondo.
Cosa è – Come si gioca
Tipo di gioco: gioco di narrazione
Regolamento: nihil
Durata: 3 ore
Numero di giocatori: 3
Età giocatori: 18+
Un gioco di narrazione in cui i tre giocatori prenderanno, a turno, il ruolo del Silenzio, del Suono e di un Eroe che potrà ascendere verso la luce, discendere verso l’oscurità… o perdersi nell’oblio.
- Soltizio di Ruolo incontri pubblici - 14 Giugno 2024
- play2024 incontri pubblici - 15 Aprile 2024
- #hlink – seas of gold gioco di ruolo interpretativo al tavolo - 11 Aprile 2024